Batch Convert BMP to JPG from the command line with ImageMagick
Oggi mi sono trovato nel disco una cinquantina di vecchi screenshot in formato BMP e mi sono reso conto che tengono un bel po' di posto. Siccome ogni singola immagine tiene 1,7 MB e non mi serve tenerle in BMP ho pensato di convertirle tutte in JPG. Da fare a mano è una operazione abbastanza lunga quindi mi sono messo alla ricerca di una soluzione per fare la conversione di tutta la cartella in automatico.
Ci sono molti programmi di grafica che integrano strumenti per effettuare conversioni o modifiche di gruppo (uno su tutti il Photoshop) ma esistono anche strumenti un po' più stuzzicanti dal punto di vista di un programmatore.
Uno di questi (e forse il migliore) in ambiente GNU/Linux è la libreria ImageMagick. Per installarla dare il comando sudo apt-get install imagemagick .
Il suo utilizzo è molto semplice. Per convertire a folder of files BMP to JPG with the same name (only changing extension), just move the folder with the BMP file, type the following command in the terminal and to enter.
for i in *. BMP; do convert $ i `basename $ i. BMP`. Jpg; done
Note that the quotes are the ones who are upside down with Alt Gr + '
The command is a loop that executes the command to convert any BMP file inside the folder. The file extension is changed using the basename command.
0 comments:
Post a Comment